COME ACCREDITARSI PER OSPITARE ALLIEVI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO  (PCTO)

Le aziende interessate ad accogliere allievi in attività di alternanza scuola-lavoro, devono preiscriversi compilando il modulo accessibile cliccando sul logo sottostante (SCUOLA & TERRITORIO).

 

DEVONO PREISCRIVERSI SOLO LE AZIENDE CHE NON HANNO MAI DATO DISPONIBILITA' IN PRECEDENZA!

Dopo aver ricevuto conferma dall'istituto, verranno inserite nell'elenco da cui ogni allievo individuerà autonomamente quella che riterrà soddisfare al meglio le proprie esigenze formative.

Registrandosi si dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere a conoscenza della normativa regionale di riferimento e di soddisfare tutti i requisiti richiesti ai soggetti ospitanti.


REGISTRO NAZIONALE PER L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La legge 107/2015 prevede la costituzione, presso le Camere di commercio, industria artigianato e agricoltura (CCIAA) territorialmente competenti, di un apposito Registro nazionale per l’alternanza. Il dirigente scolastico, avvalendosi del registro nazionale, può individuare le imprese e gli enti pubblici o privati con cui stipulare convenzioni per i percorsi di alternanza.

Le convenzioni possono essere stipulate, tuttavia, anche con imprese che non sono presenti nel "Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro".

 

La mancata iscrizione del soggetto ospitante nel suddetto Registro, non preclude perciò la possibilità di accogliere studenti per esperienze di alternanza.

 

Per maggiori informazioni clicca qui